È stato cancellato improvvisamente ieri il volo Palermo Pantelleria e ritorno a causa di un guasto tecnico dell’aereo della compagnia aerea Dat. I passeggeri potranno chiedere una compensazione pecuniaria e il rimborso delle spese sostenute a causa della cancellazione. Vediamo di seguito nel dettaglio come procedere.
Cancellato volo Pantelleria Palermo e ritorno: il fatto
Doveva partire alle 9:35 il volo Pantelleria Palermo DX1822 che è stato annullato all’ultimo minuto, con conseguente cancellazione anche del volo di ritorno Palermo Pantelleria DX1825, con partenza prevista alle 17:05. È stata la stessa compagnia danese a comunicare la cancellazione dei voli da e per Pantelleria (da Trapani e Palermo).
Il motivo è stato un problema tecnico occorso sull’aereo Palermo Pantelleria, cioè il guasto di un’apparecchiatura utile per la navigazione aerea, il cosiddetto VHF, utilizzato per le comunicazioni radiofoniche tra l’aeromobile e gli enti di controllo a terra. Sugli aerei della compagnia aerea Dat, come su tutti quelli di ultima generazione, l’apparato è doppio. In caso di avaria di uno dei due, c’è comunque l’altro ed è consentito dalle norme internazionali poter volare per tre giorni nel pieno rispetto degli irrinunciabili margini di sicurezza, ma non in Italia che è l’unico Paese in Europa ad avere questa regola.
Come richiedere il rimborso Dat “Palermo Pantelleria”
Richiedere il rimborso del biglietto e la compensazione pecuniaria non è facile per chi non si occupa del settore legale ed è possibile incorrere in errori o ritardi che possono precludere il diritto a ricevere la compensazione. Pertanto ci penseremo noi, infatti, lo staff di RimborsamiTu si occuperà di farti ottenere quanto dovuto senza costi da parte tua. Compila il modulo presente sul nostro sito e invia i documenti richiesti, noi valuteremo il tuo caso e ti faremo corrispondere dalla Compagnia aerea ciò che ti spetta per i disagi che hai dovuto subire.
Nel caso del volo Palermo Pantelleria la compagnia aerea dovrà corrispondere 250 euro di compensazione pecuniaria ad ogni passeggero che la richiederà. Inoltre, dovrà rimborsarti anche il costo del biglietto, qualora non ti abbia fornito un volo alternativo. Altrimenti dovrà rimborsarti le spese di vitto, alloggio e spostamenti che hai sostenuto a causa della cancellazione. Per questo motivo ricorda di tenere con te tutti gli scontrini e le ricevute necessarie a chiedere il rimborso.