Sono stati sospesi o dirottati, per oltre 24 ore, i voli diretti o in partenza dall’aeroporto di Catania a causa dell’Etna in eruzione. La comunicazione è arrivata domenica mattina direttamente dalla Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, che ha ritenuto sospendere le operazioni di volo per la copiosa ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Etna in eruzione: ripartono i voli da Catania
Ieri mattina lo scalo aeroportuale di Catania è tornato funzionante e le operazioni di volo sono state ripristinate. Tuttavia ci sono alcune limitazioni, per cui secondo Sac potranno inoltre verificarsi dei ritardi. A quanto si apprende tramite il bollettino del sito dell’Osservatorio etneo invece, ci sono buone notizie: al momento non è stata prodotta più alcuna nube di cenere.
Al momento non è tuttavia possibile stabilire la posizione del fronte lavico più avanzato, che resta confinato nella zona sommitale dell’Etna, a causa della variabilità della copertura nuvolosa. Il tremore vulcano è comunque su valori medio-bassi.
Hai subito un ritardo o una cancellazione? Contattaci
Se hai subito disagi e disservizi a causa della sospensione o del dirottamento del tuo volo, contatta lo staff di RimborsamiTu. Valuteremo il tuo caso e ti faremo ottenere quanto ti spetta. Generalmente, però, quando si tratta di problematiche dovute a circostanze eccezionali come l‘Etna in eruzione non è prevista la compensazione pecuniaria. Il vettore è altresì tenuto a riproporti un volo alternativo oppure rimborsarti il biglietto aereo. Inoltre, è necessario che la compagnia si attivi per assicurare assistenza ai passeggeri fornendo loro eventuale, vitto, alloggio e spostamenti causati dalla cancellazione o dal dirottamento del volo. Nel caso tu dovessi avere problemi con il rimborsi, affidati a noi!