Doveva partire alle 17,30 del 5 aprile il volo Ryanair che, invece, ha creato disagi e disservizi a tutti gli utenti che da Palermo avrebbero dovuto raggiungere Bergamo quella stessa sera. I passeggeri sono saliti a bordo del volo Ryanair Fr 4968, ma subito il personale di bordo ha cominciato a informare i passeggeri del possibile guasto tecnico, dopo un’ora circa li fanno scendere.
A quel punto il caos: dall’App si evince che il volo partirà alle 21, ma dal pannello il volo sparisce. Ryanair fornisce loro soltanto i buoni pasto da 4 euro e non fornisce nessuna ulteriore assistenza ai passeggeri, molti dei quali trascorrono la notte in aeroporto.
Ritardo volo Palermo Bergamo
In caso di cancellazione del volo oppure ritardo oltre le tre ore dal decollo previsto è possibile chiedere alla Compagnai aerea la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto. Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato.
Nello specifico hai diritto a:
- pasti e bevande
- sistemazione in hotel
- trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
- due telefonate o messaggi.
Inoltre, se Ryanair non fornisce tempestivamente l’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente. In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.
Compensazione pecuniaria e rimborso biglietto
In caso di ritardo o cancellazione hai diritto ad una compensazione pecuniaria che va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione:
- 250,00 € per tratte fino a 1500 km
- 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km
- 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.
Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.
Il rimborso del biglietto Ryanair, per il ritardo volo Palermo Bergamo, cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il proprio posto su quel volo, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Puoi avanzare una richiesta di rimborso nel caso in cui tu non abbia usufruito del volo per cui avevi fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia. Diversamente, non avrai diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).
Affidati allo staff di Rimborsami Tu
RimborsamiTu.it è un portale gestito da un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti che, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, è in grado di assisterti al fine di ottenere il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.
A differenza di altri portali nel settore, infatti, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea. Le spese di assistenza allo staff vengono pagate, a titolo di onorario, direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, Rimborsami Tu ti assiste gratis! Siamo presenti in tutta Italia, da Milano a Palermo, pertanto siamo in grado di difenderti ovunque tu sia.