Voli Aeroitalia cancellati o partiti con 7 ore di ritardo: questa è la situazione che si è presentata agli utenti dell’aeroporto di Forlì nei giorni scorsi. I passeggeri sono andati su tutte le furie spingendo “Go to Fly” – società di gestione dell’aeroporto di Forlì- a recidere con effetto immediato il rapporto di collaborazione con la compagnia aerea Aeroitalia. I numerosi ritardi e le cancellazioni si sono ripetuti anche sabato con i voli per Lampedusa, Comiso e Pantelleria. Per questo lo scalo emiliano ha deciso di rompere con il nuovo vettore sul quale anche la Regione Sicilia aveva investito per spezzare il duopolio Ryanair-Ita nell’Isola.
Aeroitalia voli da Forlì
«La decisione relativa alla risoluzione – si legge nel comunicato diramato da “Go to Fly” – è maturata in seguito ai numerosi tentativi, purtroppo non accolti dal vettore, volti a ricomporre e rinnovare un clima di proficua fiducia e collaborazione; così da ristabilire, eliminando i disagi dovuti a ritardi, cancellazioni, rimborsi e riprotezioni su altri voli, l’auspicata e regolare attività degli aeromobili impiegati nelle connessioni da e per l’aeroporto di Forlì».
Naturalmente, per Aeroitalia la versione è diversa, infatti, si legge in una nota della società: «Aeroitalia informa che a seguito del comunicato stampa emesso dalla società GoTo Fly, assolutamente falso e tendenzioso ha dato mandato ai propri legali di adire presso le competenti sedi – ha dichiarato il vettore aereo – Aeroitalia, con PEC inviata alla società medesima nella mattinata di ieri, dopo diversi tentativi di far ragionare GoTo Fly circa il network fallimentare che la stessa aveva pianificato, aveva risolto il contratto per impossibilità a continuare ad operare alcune rotte che, nella migliore delle ipotesi, avevano 15 passeggeri per tratta. È falso quindi – prosegue la nota – che sia stata GoTo Fly a risolvere il contratto. Aeroitalia informa i propri passeggeri coinvolti in questa diatriba, che saranno immediatamente contattati dai nostri operatori per la riprotezione da Bologna dei voli Aeroitalia da Forlì».
Cosa possiamo fare per te
Il Regolamento Comunitario 261/2004 stabilisce che ai viaggiatori debba essere erogata dalla compagnia aerea una compensazione pecuniaria, quando il volo viene cancellato senza il dovuto anticipo o nei casi di ritardi superiori alle tre ore.
Per ottenere quanto ti è dovuto puoi rivolgerti al team di Rimborsami Tu, che valuterà il tuo caso e si occuperà di seguire la procedura in tutte le sue fasi senza costi aggiuntivi da parte tua, perché il nostro compenso è anch’esso erogato direttamente dalla compagnia aerea.