Rimborso volo Aeroitalia: quando richiederlo
La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.
Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Aeroitalia:
- Cancellazione volo
- Volo in ritardo
- Overbooking o negato imbarco
- Rinuncia o annullamento
Assistenza Aeroitalia
Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.
Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:
- pasti e bevande
- sistemazione in hotel
- trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
- 2 telefonate o messaggi.
Inoltre, se Aeroitalia non fornisce tempestivamente l’adeguata assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.
In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.
Risarcimento Aeroitalia: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto
In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da 250 a 600 euro in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio, anche quelli possono essere rimborsabili.
L’ammontare della compensazione pecuniaria Aeroitalia ammonta a:
- 250,00 € per tratte fino a 1500 km
- 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km
- 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.
Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.
Il rimborso biglietto Aeroitalia , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Aeroitalia nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.
Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).
Chiedere rimborso Aeroitalia
L’assistenza Aeroitalia prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.
Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.
Il servizio di RimborsamiTu
RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa, il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.
Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).
A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.
Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!
Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.
Cosa serve per il rimborso Aeroitalia?
Per richiedere la compensazione Aeroitalia è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).
Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.
Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.
Quando non spetta il rimborso Aeroitalia?
Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.
Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:
- Sicurezza
- Bird strike
- Maltempo (avverse condizioni meteorologiche)
- Traffico aereo congestionato
Contatti Aeroitalia e info utili
AeroItalia è una compagnia aerea italiana che opera voli di linea e charter. Le basi principali sono Bergamo, Comiso e Olbia da cui opera voli nazionali ed internazionali.
La compagnia aerea è stata lanciata nel 2022 da un ex consulente del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti italiano, Francesco Gaetano Intrieri, amministratore delegato di AeroItalia. È sostenuta economicamente da Germán Efromovich, presidente di AeroItalia, e da un banchiere francese di nome Marc Bourgade, che ricopre il ruolo di presidente non esecutivo.
Nata come compagnia charter operante con una flotta di Boeing 737-800 di proprietà, il 9 luglio 2022 ha iniziato ad operare voli di linea dalla sua base di Forlì verso destinazioni nazionali in seguito completate da rotte internazionali.
Il 26 ottobre 2022 è stata presentata una nuova base operativa all’aeroporto di Trapani-Birgi da dove, a partire dalla stagione invernale seguente verranno aperte numerose rotte nazionali, come ad esempio Catania e Firenze.
Nell’aprile 2023 inizia ad operare anche presso l’Aeroporto di Ragusa-Comiso e dal primo giugno dello stesso anno all’Aeroporto di Palermo-Punta Raisi.
A metà gennaio 2023, a seguito di una generale revisione delle proprie attività, Aeroitalia ha diramato un comunicato con cui chiude a tempo indeterminato le vendite dei propri collegamenti da Firenze, per cui il resto della stagione invernale, come anche quella estiva 2023, non vedono presente la compagnia nello scalo toscano.
Numero di telefono Aeroitalia: +39 06 9674 1634
+39 06 9674 1581 (numero dedicato esclusivamente per la Sardegna)
+39 06 8402 9850 (numero dedicato per la Sicilia)
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