Vuoi un rimborso per il tuo volo Air Malta?

Menu

Scopri se hai diritto a un rimborso!

Rimborso volo Air Malta: quando richiederlo

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Air Malta:

  1. Cancellazione volo
  2. Volo in ritardo
  3. Overbooking o negato imbarco
  4. Rinuncia o annullamento

Assistenza Air Malta

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se Air Malta non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

Risarcimento Air Malta: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

L’ammontare della compensazione pecuniaria Air Malta ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.

Il rimborso biglietto Air Malta , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Air Malta nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.

Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).

Chiedere rimborso Air Malta

L’assistenza Air Malta prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.

Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.

Il servizio di RimborsamiTu

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

Cosa serve per il rimborso Air Malta?

Per richiedere la compensazione Air Malta è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.

Quando non spetta il rimborso Air Malta?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;

Contatti Air Malta e info utili

Air Malta è la compagnia di bandiera di Malta, e collega il Paese con le principali città europee. Fondata nel 1974,  Air Malta promuove l’economia e il turismo delle Isole maltesi, incentivando gli spostamenti verso queste mete.

Il volo inaugurale di Air Malta è avvenuto il 1° aprile 1974 ed è stato seguito a breve da altre nuove rotte che collegavano alcune tra le principali città europee, come Londra, Birmingham, Manchester, Roma, Francoforte e Parigi . Qualche anno più tardi si sono aggiunte quelle che oggi sono le principali tratte operate dalla Compagnia, ossia i voli verso Catania, Palermo e Tunisi,.

Air Malta si occupa anche di effettuate voli charter dalla Gran Bretagna alle maggiori destinazioni di vacanza in Europa, oltre che voli intra-europei come quello tra Catania e Londra Gatwick. In Italia Air Malta atterra a Catania, Milano, Roma, a Torino e Olbia con partenza da Roma, e a Cagliari, mentre nel resto d’Europa vola su Bristol, Cardiff, Exeter, Londra, Manchester, Newcastle e Norwich nel Regno Unito, Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Monaco e Dresda in Germania, Lione, Marsiglia e Parigi in Francia, Ginevra e Zurigo in Svizzera, Vienna, Bruxelles, Sofia, Praga, Atene, Budapest, Amsterdam, Oslo, Stoccolma, Varsavia, Otopeni e Copenhagen. Oltre alle destinazioni europee, Air Malta vola fino agli Stati Uniti, atterrando all’aeroporto di Newark, negli Emirati Arabi Uniti facendo base ad Abu Dhabi, a Cipro con destinazione Larnaca, in Libia con collegamenti verso Tripoli e Bengasi, a Istanbul in Turchia e a Mosca e San Pietroburgo in Russia.

Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):

Il bagaglio a mano consentito sui voli di Air Malta dipende dalla classe di viaggio prenotata. I passeggeri che volano in Economy Class hanno diritto a trasportare in cabina un collo di dimensioni non superiori a 20 x 40 x 55 cm e di peso non eccedente i 10 kg, mentre chi viaggia in classe Club Malta ha diritto a portare in cabina un collo delle stesse dimensioni di 15 kg di peso. Oltre al bagaglio standard, i passeggeri possono portare in cabina un piccolo accessorio come una borsetta, un computer portatile, ombrelli piccoli una macchina fotografica o un tablet. Anche il bagaglio da stiva ammesso nei voli Air Malta varia a seconda della classe di viaggio. I passeggeri che hanno prenotato il biglietto nella classe Business Anytime hanno diritto a 2 articoli da 32 kg ciascuno in stiva, mentre quelli che viaggiano in Simply Fly possono trasportare 1 articolo da 20 kg a persona. I bambini al di sotto dei due anni hanno diritto a un bagaglio di 10 kg, mentre dai tre anni ai sedici anni godono della stessa franchigia degli adulti. I limiti del bagaglio da stiva sono da considerarsi per peso, quindi si può trasportare più di un collo facendo attenzione che il peso non superi il limite consentito.
Menu