Vuoi un rimborso per il tuo volo Austrian Airlines?

Rimborso volo Austrian Airlines: quando richiederlo

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Austrian Airlines:

  1. Cancellazione volo
  2. Volo in ritardo
  3. Overbooking o negato imbarco
  4. Rinuncia o annullamento

Assistenza Austrian Airlines

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se Austrian Airlines non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

Risarcimento Austrian Airlines: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

L’ammontare della compensazione pecuniaria Austrian Airlines ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.

Il rimborso biglietto Austrian Airlines , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Austrian Airlines nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.

Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).

Chiedere rimborso Austrian Airlines

L’assistenza Austrian Airlines prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.

Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.

Il servizio di RimborsamiTu

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

Cosa serve per il rimborso Austrian Airlines?

Per richiedere la compensazione Austrian Airlines  è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.

Quando non spetta il rimborso Austrian Airlines?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;

Contatti Austrian Airlines e info utili

Austrian Airlines è la compagnia di bandiera austriaca. L’Austria ha fondato la sua prima linea aerea nel 1918 con il solo servizio postale che fu costretto a cessare le operazioni durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quando il Paese ha riconquistato la sovranità del suo spazio aereo, nel 1955, furono fondate due linee nazionali, Air Austria e Austrian Airways. Nessuna delle due iniziò a operare subito, e il 4 aprile del 1957 si unirono nell’unica compagnia Austrian Airlines, che cominciò a fornire i suoi servizi il 31 marzo 1958 con il collegamento Vienna Londra. Dopo una consistente crescita di capitale, flotta e partnership con altre linee aeree, dal 1999 è possibile prenotare i voli di Austrian Airlines via internet, e dal 2000 la compagnia è entrata a far parte della Star Alliance. Nel 2004 Austrian Airlines ha annunciato una espansione verso Est, inaugurando 38 nuove destinazioni verso l’Europa centrale e orientale, e diventando nel 2008 la seconda compagnia al mondo per il traffico aereo verso la Russia.

Nel 2009 Austrian Airlines entra a far parte del Gruppo Lufthansa, che diventa la maggiore compagnia aerea in Europa. La flotta a lungo raggio di Austrian Airlines è costituita da 5 Boeing 777 e 6 Boeing 767. Per quanto riguarda la flotta a corto e medio raggio è composta da 7 Airbus 319, 18 Airbus 320, 6 Airbus 321,12 Embraer, 18 Bombardier Q400, 7 Fokker 100 e 3 Fokker 70. Da Vienna, Austrian Airlines vola tra le altre destinazioni anche su Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Amsterdam, Londra, Bruxelles, Parigi, Ginevra, Lione, Francoforte, Barcellona, Praga, Cracovia, Varsavia, Budapest, Sarajevo, Bucarest, Kiev, Minsk, Atene, Bodrum, Chisinau, Mosca, San Pietroburgo, Madera, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, Las Palmas, Tripoli, Il Cairo, Sharm el Sheikh, Amman, Tel Aviv, Istanbul, Antalya, Erbil, Baghdad, Teheran, Hong Kong Shanghai, Miami, Pechino, Toronto, Washington, Male, New York, Dubai, Delhi, Bangkok. In Italia, la compagnia austriaca vola a Cagliari, Olbia, Catania, Palermo, Napoli, Bologna, Venezia, Milano, Roma, Lamezia Terme, Bari, Ancona, Firenze, Pisa, Genova, Torino, Verona e Trieste.

Come programma di fidelizzazione, anche Austrian Airlines propone il Miles & More del gruppo Lufthansa, con la possibilità di accumulare miglia sia volando con una delle linee aeree del gruppo che prenotando servizi con una delle tante compagnie con cui hanno stipulato la collaborazione, come hotel, autonoleggio, abbonandosi a riviste e quotidiani o facendo shopping nei centri partner.

Le miglia si possono poi redimere con voli, soggiorni in hotel, o anche donazioni in beneficenza.

Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):

I passeggeri in classe Economy possono trasportare in cabina un collo di 8 kg, mentre chi viaggia in classe Business ha diritto al trasporto di due colli di 8 kg ciascuno. Ogni bagaglio non può superare le dimensioni di 55 x 40 x 23 cm. Oltre al bagaglio principale, è permesso trasportare un collo di dimensioni non superiori a 40 x 30 x 10 cm che può essere una borsetta da donna o un portatile. Chi viaggia con neonati al di sotto dei due anni di età può portare in cabina una cesta per neonati, un seggiolino per auto e un passeggino pieghevole, mentre i passeggeri con mobilità ridotta possono trasportare un paio di stampelle o le necessarie protesi.

Anche la franchigia di bagaglio da stiva dipende dalla classe di viaggio. I passeggeri in Economy hanno diritto a un collo che non superi i 23 kg mentre chi viaggia in Business a due colli che non superino il peso di 32 kg ciascuno. I possessori della carta fedeltà Frequent Travellers in classe Economy possono trasportare due colli di 23 kg ciascuno, mentre i membri HON-Circle con la Star Gold Card in Economy un bagaglio aggiuntivo fino a 23 kg e i passeggeri in Business un collo aggiuntivo fino a 32 kg.

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