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Rimborso volo Blue Air: quando richiederlo
La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.
Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Blue Air:
- Cancellazione volo
- Volo in ritardo
- Overbooking o negato imbarco
- Rinuncia o annullamento
Assistenza Blue Air
Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.
Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:
- pasti e bevande
- sistemazione in hotel
- trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
- 2 telefonate o messaggi.
Inoltre, se Blue Air non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.
In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.
Risarcimento Blue Air: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto
In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio, anche quelli possono essere rimborsabili.
L’ammontare della compensazione pecuniaria Blue Air ammonta a:
- 250,00 € per tratte fino a 1500 km
- 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
- 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.
Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.
Il rimborso biglietto Blue Air , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Blue Air nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.
Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).
Chiedere rimborso Blue Air
L’assistenza Blue Air prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.
Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.
Il servizio di RimborsamiTu
RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa, il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.
Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).
A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.
Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!
Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.
Cosa serve per il rimborso Blue Air?
Per richiedere la compensazione Blue Air è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).
Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.
Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.
Quando non spetta il rimborso Blue Air?
Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.
Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:
- Sicurezza
- Bird strike
- Maltempo (avverse condizioni meteorologiche)
- Traffico aereo congestionato
Contatti Blue Air e info utili
Blue Air è un vettore aereo low cost rumena.
Fondata nel 2004, Blue Air si è sempre occupata di operare voli low cost verso le principali città europee. Il suo Hub si trova in Romania ed è l’aeroporto Internazionale Aurel Vlaicu, il secondo aeroporto di Bucarest.
Nel corso degli anni Blue Air ha lanciato nuove rotte da Bucarest e Arad verso Brescia, da Bacau verso Torino e Roma, da Bucarest verso Colonia, Bruxelles, Cluj e Bologna, e anche nuovi voli verso Verona e Malaga. Alla fine del 2006 Blue Air acquista il suo primo Boeing 737-400, e all’inizio dell’anno successivo la linea aerea rumena vola a Lisbona, collega Bacau con Barcellona e Bucarest con Stoccarda.
Negli ultimi anni la Compagnia ha espanso il suo network con una serie di nuove destinazioni in Europa, collegando la Romania con un maggior numero di città in Italia, Belgio e Inghilterra, inaugurando nuovi voli da Bacau a Parigi Beauvais e Milano, aggiungendo l’aeroporto Treviso-Venezia al suo network, volando a Arad, Berlino e Larnaca, collegando Sibiu a Stoccarda e Colonia e introducendo i voli da Costanza a Bruxelles e da Sibiu a Madrid. Blue Air inoltre vola anche a Catania, Napoli, Cuneo, Valencia, Nizza, Londra, Dublino, e Satu Mare in Romania.
Numero di telefono Blue Air: +390683464427
Servizio clienti Blue Air: clicca qui
Check in online Blue Air: clicca qui
Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):
Chi viaggia con la Compagnia Aerea Blue Air ha diritto al trasporto in stiva di un massimo di quattro colli che non superino le dimensioni di 100 x 80 x 30 cm ciascuno. Il supplemento da pagare per il bagaglio da stiva dipende dal periodo. In alta stagione, la tassa sarà di 20 euro per passeggero per tratta, mentre in bassa stagione la tassa sarà di 17 euro a passeggero a tratta. Se il trasporto del bagaglio da stiva non è incluso al momento della prenotazione e lo si aggiunge durante il check-in in aeroporto, la tassa da pagare sarà di 40 euro a tratta. Per i bambini fino a 2 anni il trasporto del bagaglio da stiva fino a 32 kg è gratuito.
Un singolo collo non può mai eccedere i 32 kg e non si può cumulare il peso dei bagagli di due o più passeggeri.
Blue Air permette il trasporto di un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm comprese le maniglie, le tasche laterali e le ruote, e un peso massimo di 10 kg. Accessori come borse personali, computer portatili o macchine fotografiche sono considerati bagaglio a mano e devono essere inseriti nel collo principale. Blue Air permette solo il trasporto di prodotti acquistati nel Duty Free dell’aeroporto in aggiunta al bagaglio a mano.
I bambini al di sotto dei due anni non hanno diritto al trasporto del bagaglio in cabina.