Vuoi un rimborso per il tuo volo ITA Airways?

Rimborso volo Ita Airways: quando richiederlo

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Ita Airways:

  1. Cancellazione volo
  2. Volo in ritardo
  3. Overbooking o negato imbarco
  4. Rinuncia o annullamento (Covid)

Assistenza Ita Airways

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se Ita Airways non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

Risarcimento Ita Airways: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

L’ammontare della compensazione pecuniaria Ita Airways ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.

Il rimborso biglietto Ita Airways, cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Ita Airways nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.

Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).

Modulo rimborso Ita Airways

L’assistenza Ita Airways prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga e difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla compagnia.

Ita Airways mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.

Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.

Il servizio di RimborsamiTu

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

Rimborsi Ita Airways Covid

Puoi sempre rinunciare al volo e richiedere un rimborso del tuo biglietto aereo ITA Airways in caso di:

  • Malattia
  • Tampone positivo
  • Divieto di spostamento imposto dalle autorità

Se la tua situazione riguarda uno di questi tre casi, fai richiesta subito:

Cosa serve per il rimborso Ita Airways?

Per richiedere la compensazione Ita Airways è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.

Quando non spetta il rimborso Ita Airways?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;

Contatti Ita Airways e info utili

La società, che ha preso il posto dell’ormai fallita Alitalia, è controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed ha a capo Alfredo Altavilla. ITA Airways ha acquistato il marchio Alitalia per 90 milioni di euro; volerà con la classica livrea dell’ex compagnia di bandiera per le prime settimane, mentre i nuovi aeromobili saranno caratterizzati dal colore azzurro e dal tipico tricolore sulla coda. È poi previsto l’utilizzo di un nuovo logo, nuove divise e nuove insegne negli aeroporti, tutto al fine di offrire ai clienti un’esperienza di volo “italiana”.

La nuova compagnia aerea opera con una flotta di 52 aeromobili (di cui 7 wide body e 45 narrow body), che saranno incrementati fino a 78 nel 2022, anno in cui è previsto l’inserimento in flotta di aeromobili di nuova generazione. Si prevede inoltre che, a fine 2025, la flotta crescerà sino a 105 aerei.

Numero di telefono Ita Airways: 800 936090

Servizio clienti Ita Airways: clicca qui

Check in online Ita Airways: clicca qui

Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):

Con ITA Airways puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 Kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. In aggiunta ITA Airways ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti: Borsa portadocumenti, Pc portatile, Borsetta da donna. Verifica misure e peso del tuo bagaglio a mano con il personale ITA Airways o presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi Check-In, prima dell’imbarco. I bagagli dei passeggeri che non effettuano o non superano il controllo potrebbero non essere accettati a bordo. Il personale di scalo provvederà ad applicare ai bagagli di piccole dimensioni (non eccedente i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore) l’etichetta “Sotto il sedile” in tutti i voli ITA Airways in partenza da scali Nazionali e Internazionali per qualsiasi destinazione ad esclusione di quelli operati con aeromobili A330 e B777. Al fine di garantire un maggior comfort a bordo e nel rispetto degli standard di sicurezza, in caso di voli con un elevato coefficiente di riempimento, il vostro bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva. Il personale di scalo provvederà ad etichettare i bagagli selezionati e a rilasciare al passeggero la ricevuta per la riconsegna. Tale procedura non è prevista per i voli intercontinentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu