Scopri perché RimborsamiTu è GRATUITO

Servizio gratuito, sempre e comunque!

Non dovrai pagare alcun compenso per il nostro servizio e non verrà trattenuta nessuna percentuale sulla somma a te spettante: le spese per il nostro lavoro sono sempre a carico della compagnia aerea.

Non ti verrà richiesto di pagare alcun tipo di spesa, neppure in caso di giudizio o addirittura in caso di sconfitta.

Scopri perché RimborsamiTu è GRATUITO
+39 380 6959193
  • Volo in ritardo
  • Volo cancellato
  • Compagnie Aeree
    • Air Europa
    • Air Malta
    • Austrian Airlines
    • Blue Air
    • Blue Panorama
    • Danish Air Transport
    • Easyjet
    • Iberia
    • ITA Airways
    • Lufthansa
    • Norwegian Air Shuttle
    • Ryanair
    • TAP Air Portugal
    • Turkish Airlines
    • Volotea
    • Vueling
    • Wizz Air
  • Scopri di più
    • Altri servizi
      • Negato imbarco
      • Rinuncia al volo
    • Come Funziona
      • I tuoi diritti
      • FAQ
    • RimborsamiTu
      • Chi siamo
      • Blog

Rimborso per volo cancellato oppure è meglio cambiare biglietto? Ecco cosa fare

16 Mar alle 4:57 pm
Nessun commento
volo cancellato

Aspettavi di fare questa vacanza da tanto tempo oppure si trattava di uno spostamento ai fini professionali, ma ti ritrovi con il volo cancellato. A parte la frustrazione, però, in questo modo si creano anche dei problemi materiali che devono essere risolti. Di seguito ti spieghiamo cosa fare quando un volo viene cancellato e se ti spetta un rimborso.

Volo cancellato, cosa fare? 

Può sembrare banale, ma è bene precisare in primis cosa si intende quando si parla di volo cancellato, perché i limiti tra la cancellazione e il ritardo non sono sempre facilmente individuabili. La cancellazione del volo avviene, dunque, nel momento in cui l’aereo che hai prenotato non parte ed è richiesto il trasferimento su altro volo. Oppure quando l’aereo decolla, ma poi ritorna nell’aeroporto di partenza e vieni trasferito su altro volo. Infine, si può parlare di volo cancellato anche quando l’aereo arriva in un aeroporto che non corrisponde a quello della destinazione finale come indicato sul biglietto. A questo punto hai due possibilità: puoi scegliere un volo alternativo proposto dalla compagnia aerea senza costi aggiuntivi oppure puoi scegliere di essere rimborsato.

Se il volo cancellato oggi?

Se al momento della cancellazione ti trovi in aeroporto, la compagnia aerea ti deve fornire la necessaria assistenza:

  • pasti e bevande commisurati alla durata dell’attesa
  • due chiamate telefoniche gratuite
  • il trasporto e la sistemazione in albergo se la partenza è rinviata di almeno un giorno.

Tu chiedi sempre chiarimenti alla compagnia aerea sulla motivazione del volo cancellato e conserva tutti i documenti inerenti al viaggio, in modo tale da poterli fornire a noi di Rimborsami Tu per presentare un reclamo e farti ricevere la compensazione pecuniaria, il rimborso o il risarcimento a seconda del tuo caso. Ti ricordiamo che la nostra assistenza per te è gratuita. 

Rimborso o compensazione pecuniaria? 

Il rimborso per volo cancellato può essere sempre richiesto, diversamente dal risarcimento e dalla compensazione pecuniaria. In realtà, la compagnia potrebbe anche offrirti un volo alternativo per evitare di doverti rimborsare il prezzo del biglietto. La compensazione pecuniaria non ti spetta se la cancellazione avviene 14 giorni prima del volo, se invece il volo viene annullato entro due settimane dalla data prevista per il decollo è possibile ricevere la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004 e varia a seconda della distanza e della destinazione del volo cancellato: 

  • Tratte aeree pari a 1500 km o inferiori: 250 euro di compensazione 
  • Tratte all’interno dell’UE per oltre 1500 km e tutti gli altri voli compresi tra i 1500 – 3500 km: 400 euro di compensazione 
  • Tratte superiori ai 3500 km: 600 euro di compensazione.

Volo cancellato per sciopero

In base al regolamento 261/2004 la compagnia aerea non deve pagare un risarcimento (la cosiddetta compensazione pecuniaria) se la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali, che non rientrano nella sua sfera di responsabilità. Come ad esempio le condizioni meteorologiche avverse, i problemi tecnici straordinari e gli scioperi del personale dell’aeroporto. Attenzione, però, gli scioperi non sono tutti uguali e non sempre vanno considerati “circostanza eccezionale”. Contatta lo staff di Rimborsami Tu e ti diremo cosa fare. 

Articolo precedente
Compensazione ai passeggeri in caso di cancellazione volo, negato imbarco o ritardo prolungato – Sentenza del 6 ottobre 2022
Articolo successivo
Caro-voli, Schifani: «Presto terzo vettore, siciliani non possono pagare per coprire perdite di Ita»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ottieni il tuo rimborso aereo gratuito!

RimborsamiTu.it

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti in grado di aiutarti a ottenere il tuo rimborso aereo.

Il rimborso aereo è gratuito?

Al 100%! Le nostre spese di assistenza vengono pagate direttamente dalle compagnie aeree responsabili. Per cui, ti assistiamo gratis.

Come funziona?

Bastano 2 minuti: compili il modulo e al resto pensiamo noi. Contatteremo la compagnia e torneremo da te a risarcimento ottenuto.

© RimborsamiTu 2017-2021 | All rights reserved | Avv. Andrea Salvatore Giordano | P.Iva 06593180828

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni