Vuoi un rimborso per il tuo volo TAP Air Portugal?

Menu

Ottieni il tuo rimborso TAP Air!

Rimborso volo TAP Air Portugal: quando richiederlo

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto TAP Air Portugal.

  1. Cancellazione volo
  2. Volo in ritardo
  3. Overbooking o negato imbarco
  4. Rinuncia o annullamento

Assistenza TAP Air Portugal

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se TAP Air Portugal non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

Risarcimento TAP Air Portugal: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

L’ammontare della compensazione pecuniaria TAP Air Portugal ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.

Il rimborso biglietto TAP Air Portugal , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso TAP Air Portugal nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.

Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).

Chiedere rimborso TAP Air Portugal

L’assistenza TAP Air Portugal prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.

Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.

Il servizio di RimborsamiTu

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

Cosa serve per il rimborso TAP Air Portugal?

Per richiedere la compensazione TAP Air Portugal è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.

Quando non spetta il rimborso TAP Air Portugal?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;

Contatti TAP Air Portugal e info utili

TAP è la compagnia di bandiera del Portogallo. Fondata il 14 marzo del 1945 dal direttore del dipartimento dell’aeronautica civile Humberto Delgado, la Compagnia viene inizialmente configurata come società di servizio pubblico e si trasforma in società a capitale misto nel 1953, con la pubblica amministrazione quale socio di maggioranza.
Nel 1953 la TAP, la compagnia viene privatizzata e diventa un’impresa a capitale misto di cui il maggiore azionista è sempre lo Stato. . Attualmente la compagnia portoghese effettua collegamenti con 81 destinazioni in 34 paesi, operando una media di circa 2500 voli a settimana. Anche la sua flotta negli anni ha avuto un incremento che vede l’impiego di 77 aerei moderni tra cui 61 Airbus.

La compagnia è l’ottava meno puntuale secondo L’OAG nel 2018 (a maggio) con solo il 58.1% partiti in orario (entro 15 minuti dopo la partenza prevista)

Numero di telefono TAP Air Portugal : (+39) 0645 230 208

Servizio clienti TAP Air Portugal: clicca qui

Check in online TAP Air Portugal: clicca qui

Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):

Il bagaglio a mano consentito nei voli TAP è di un collo che non superi il peso di 8 kg e le dimensioni di 55 x 40 x 20 cm per i passeggeri che volano in classe Economy e di due colli per un peso totale di 16 kg per chi viaggia in classe Executive. In caso di neonati, si possono trasportare in cabina gli alimenti da consumare a bordo e una cesta portabebè, mentre i passeggeri con mobilità ridotta possono trasportare l’apparecchiatura medica e due colli di ausilio per la mobilità. La franchigia di bagaglio da stiva è di un collo da 23 kg per i passeggeri in classe Economy e due colli da 32 kg ciascuno per chi viaggia in classe Executive per voli in Europa, mentre in quelli intercontinentali i passeggeri in Executive hanno diritto al trasporto in stiva di due colli di 32 kg ciascuno e quelli in Economy di un collo da 23 kg, o di un peso massimo di 30 kg o di due colli da 32 kg a seconda della destinazione. I membri del programma di fidelizzazione Victoria Gold o Star Alliance Gold possono trasportare un bagaglio extra di 23 kg per la classe Economy e per la classe Executive un bagaglio fino a 32 kg, e i membri Silver un collo extra di 23 kg.
Menu