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Rimborso volo Turkish Airlines: quando richiederlo
La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.
Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Turkish Airlines.
- Cancellazione volo
- Volo in ritardo
- Overbooking o negato imbarco
- Rinuncia o annullamento
Assistenza Turkish Airlines
Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.
Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:
- pasti e bevande
- sistemazione in hotel
- trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
- due telefonate o messaggi.
Inoltre, se Turkish Airlines non fornisce tempestivamente l’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.
In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.
Risarcimento, compensazione pecuniaria e rimborso biglietto: le differenze
In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da 250 a 600 euro, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio, anche quelli possono essere rimborsabili.
L’ammontare della compensazione pecuniaria Turkish Airlines ammonta a:
- 250,00 € per tratte fino a 1500 km
- 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km
- 600,00 € per tratte superiori a 3500 km
Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto. Il rimborso biglietto Turkish Airlines , cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Turkish Airlines nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia. Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.
Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).
Chiedere rimborso Turkish Airlines
L’assistenza Turkish Airlines prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.
Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.
Il servizio di RimborsamiTu
RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa, il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.
Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).
A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.
Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!
Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.
Cosa serve per il rimborso Turkish Airlines?
Per richiedere la compensazione Turkish Airlines è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).
Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.
Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.
Quando non spetta il rimborso Turkish Airlines?
Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.
Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:
- sicurezza
- bird strike
- avverse condizioni meteorologiche
- traffico aereo congestionato.
Contatti Turkish Airlines e info utili
Turkish Airlines è la compagnia di bandiera turca. La compagnia aerea venne formata il 20 maggio 1933 come Amministrazione delle linee aeree dello Stato, da parte del ministero della Difesa. con un budget iniziale di 180 mila lire turche, un personale di ventiquattro persone, tra cui sette piloti, otto meccanici, otto ufficiali e un operatore radio, e una flotta di due King Birds a cinque posti, due Junkers F-13 a quattro posti e un ATH-9 a dieci post.
Il 21 maggio 1955 il nome della compagnia è ufficialmente cambiato in Turkish Airlines Nel marzo dell’anno dopo fu creata Turkish Airlines Inc. con un capitale di 60 milioni di lire turche e la linea aerea entra a far parte della IATA. A seguito di alcuni periodi di crisi, la Compagnia, precedentemente quasi per intero in mano statale, ha visto una parziale privatizzazione, seguito della quale ha conosciuto un forte sviluppo che ha portato un’importante crescita, che ovvi vede Turkish tra le Compagnie aeree più rinomate al mondo.
Numero di telefono Turkish Airlines +39 800 599 111
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Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):