Vuoi un rimborso per il tuo volo Vueling?

Menu

Richiedi il tuo risarcimento Vueling!

Rimborso volo Vueling: quando richiederlo

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso del biglietto Vueling.

  1. Cancellazione volo
  2. Volo in ritardo
  3. Overbooking o negato imbarco
  4. Rinuncia o annullamento

Assistenza Vueling

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se Vueling non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

Risarcimento Vueling: compensazione pecuniaria e rimborso biglietto

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

L’ammontare della compensazione pecuniaria Vueling ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Questi importi non dipendono dal prezzo speso per acquistare il biglietto.

Il rimborso biglietto Vueling, cioè la restituzione della somma pagata per acquistare il biglietto, non dipende dalla lunghezza della tratta e può essere riconosciuto in aggiunta alla compensazione pecuniaria.
Posso avanzare una richiesta rimborso Vueling nel caso in cui non abbia usufruito del volo per cui avevo fatto la prenotazione o di un volo alternativo fornito dalla Compagnia.
Avrò quindi diritto al rimborso in caso di cancellazione, overbooking (negato imbarco) o rinuncia per malattia, senza che mi sia stato riconosciuto un volo di riprotezione.

Diversamente, non avrò diritto al rimborso del prezzo del biglietto, ma alla sola compensazione pecuniaria, in caso di ritardo (avendo comunque usufruito del volo).

Come chiedere rimborso Vueling?

L’assistenza Vueling prevede una procedura di rimborso abbastanza articolata e lunga. Difficilmente il passeggero riesce ad ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente alla Compagnia.
La Compagnia mette a disposizione un servizio di chat e un modulo, ma non è possibile parlare con un operatore.

Viste queste difficoltà, sempre più passeggeri decidono di rivolgersi al Team specializzato di RimborsamiTu.

Il servizio di RimborsamiTu

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione e negato imbarco(overbooking).

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

Cosa serve per il rimborso Vueling?

Per richiedere la compensazione Vueling è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.
Nei casi di cancellazione, negato imbarco o rinuncia al volo, sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, per cui è molto importante che venga fornito un documento (normalmente la prenotazione) da cui risulti la somma pagata per l’acquisto del biglietto.
Per le cancellazioni è inoltre molto utile che ci venga fornita la comunicazione dell’avvenuta cancellazione (sms, mail, foto o altro).

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso.

Quando non spetta il rimborso Vueling?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;

Contatti Vueling e info utili

Vueling è una compagnia a basso costo (low cost) spagnola fondata nel 2004.
A seguito di alcune difficoltà, è con la fusione con Clickaur che la Compagnia inizia a conoscere un rapido sviluppo sino a divenire la quarta compagnia low cost in Europa, dopo Ryanair, Easyjet e Air Berlin, Vueling opera su più di 163 delle principali destinazioni in Spagna, in Europa, in Africa settentrionale e in Vicino Oriente ed è apprezzata per la sua scelta di volare sugli aeroporti principali.
Vueling sta rinnovando progressivamente l’intera sua flotta, costituita interamente da aeromobili della famiglia Airbus A320 (ovvero Airbus A319, A320, A320neo e A321). Per questa stagione estiva, la flotta è composta da un totale di diciassette A320 neo. Questo modello è attento all’ambiente perché offre una riduzione acustica fino al 50% e un’emissione di CO2 nell’atmosfera del 15% in meno.

  • Aalborg
  • A Coruña
  • Algeri
  • Alghero
  • Alicante
  • Almería
  • Amburgo
  • Amsterdam
  • Ancona
  • Asturie (Oviedo)
  • Atene
  • Banjul
  • Barcellona
  • Bari
  • Basilea
  • Beirut
  • Belfast
  • Belgrado
  • Bergen
  • Berlino (Brandenburgo)
  • Bilbao
  • Billund
  • Birmingham
  • Bologna
  • Bordeaux
  • Bruxelles
  • Cagliari
  • Cardiff
  • Catania
  • Cefalonia
  • Copenaghen
  • Corfu
  • Creta
  • Dakar
  • Dublino
  • Dubrovnik
  • Düsseldorf
  • Edimburgo
  • Faro
  • Firenze
  • Fuerteventura
  • Genova
  • Ginevra
  • Gotemborg
  • Granada
  • Gran Canaria
  • Hannover
  • Helsinki
  • Ibiza
  • Jerez (Cadice)
  • Kiev
  • Lampedusa
  • Lanzarote
  • La Palma
  • Larnaca
  • Linate Airport
  • Lione
  • Lisbona
  • Londra
  • Londra
  • Madrid
  • Maiorca
  • Malaga
  • Malta
  • Manchester
  • Marrakech
  • Marsiglia
  • Milano
  • Milano
  • Minorca
  • Monaco di Baviera
  • Murcia
  • Mykonos
  • Nador
  • Nantes
  • Napoli
  • Newcastle
  • Nizza
  • Norimberga
  • Olbia
  • Oran
  • Oslo
  • Palermo
  • Parigi
  • Parigi
  • Parigi
  • Pisa (Toscana)
  • Porto
  • Praga
  • Preveza
  • Reykjavík
  • Rodi
  • Roma (Fiumicino)
  • San Sebastián
  • Santander
  • Santiago
  • Santorini
  • Saragozza
  • Siviglia
  • Split
  • Stavanger
  • Stoccarda
  • Stoccolma
  • Tangeri
  • Tel Aviv
  • Tenerife
  • Tenerife
  • Tenerife
  • Torino
  • Tunisi
  • Valencia
  • Valladolid
  • Venezia
  • Vienna
  • Vigo
  • Zagabria
  • Zante
  • Zara
  • Zurigo

Numero di telefono Vueling: 800593846

Servizio clienti Vueling : clicca qui

Check in online Vueling: clicca qui

Informazioni sui bagagli (aggiornate ad agosto 2021):

Il bagaglio a mano consentito nei voli Vueling Airlines è di un collo che non superi il peso di 10 kg e le dimensioni di 55 x 40 x 20 cm, puoi portare anche una borsa di piccole dimensioni di 35x20x20 cm max. e un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto. Entrambi devono poter essere messi nello spazio sotto la poltrona di fronte al tuo posto. Questo se viaggi con tariffa Basic, mentre se viaggi con tariffa Excellence può trasportare in cabina 14 kg. Il costo del bagaglio da stiva per i passeggeri Basic è di 35 euro se acquistato all’aeroporto e tra 13 e 40 euro per collo e per tratta se acquistato online al momento della prenotazione o del check-in, mentre le tariffe Optima e Excellence hanno il primo collo gratuito. Chi desidera spedire un secondo e un terzo collo, all’aeroporto dovrà pagare a partire da 70 euro a collo per tratta, mentre online il costo sarà a partire da 40 euro sempre a collo per tratta. Ogni passeggero può trasportare in stiva un massimo di tre colli che non superino i 23 kg ciascuno.
Menu