Giornata di disagi e disservizi oggi, a causa del preannunciato sciopero aerei di questo 15 luglio 2023, che sta causando cancellazioni e ritardi non soltanto in Italia. Sono circa 1000 i decolli a rischio, molti sono stati già cancellati, ma ci sono anche i voli garantiti.
I sindacati hanno proclamato lo sciopero aerei, in particolare dell’handling, dalle 10 alle 18. Tutto ciò serve a sostenere la vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni. Codacons parla di 250mila cittadini in partenza dagli aeroporti italiani che rischiano di rimanere a terra.
Lo sciopero aerei indetto dai sindacati
Il sito dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, ha pubblicato l’elenco completo, aggiornato in base a quanto comunicato dalle compagnie aeree, dei voli garantiti per la giornata del 15 luglio come i collegamenti con le isole con frequenza giornaliera singola, alcuni voli continentali e charter e quelli nelle “fasce di tutela” dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Tra questi ci sono i voli da Palermo e Catania a Pantelleria e ritorno, da Venezia e Verona a Olbia e ritorno, ma anche da Bergamo, Napoli, Verona e Venezia a Pantelleria e ritorno. Tra i collegamenti intercontinentali garantiti ci sono i voli da Malpensa per Dubai, Kuwait, Cairo e Addis Abeba, così come quelli da Roma Fiumicino per Queen Alia, Abu Dhabi, Montreal e Calgary.